vai al contenuto principale

INDUSTRIA 4.0

F.A.I. EUROPA SRL è specializzata nella consulenza per l’Impresa 4.0 affiancando le aziende nel processo di trasformazione digitale mediante il lavoro di un team di ingegneri ed esperti qualificati.

Il termine Industria 4.0 indica la quarta rivoluzione industriale che punta a migliorare la produzione grazie all’introduzione, quasi integrale, dell’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet.

Le potenzialità delle nuove tecnologie informatiche, come Internet of Things (IoT), Big Data Analytics, Robotica collaborativa, Additive Manufacturing, Digital Factory, Cyber Security ecc., sono destinate a cambiare gli attuali modelli di business ed il modo di fare impresa anche dei piccoli imprenditori.

Per facilitare il processo di trasformazione industriale e culturale, il Governo ha varato un pacchetto di aiuti a supporto di tutti i nuovi investimenti in macchinari ed innovazione.

FAI EUROPA SRL può aiutarti a valutare se la tua azienda ha i requisiti «Industria 4.0», individuando anche tutte le altre agevolazioni pubbliche a supporto dello sviluppo aziendale.

Tra le varie agevolazioni 4.0 seguiamo:

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica
Stimolare gli investimenti in ricerca e sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica.

Credito d’imposta formazione 4.0
Sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

Perizia 4.0
La perizia per Industria 4.0  è un’attestazione di conformità eseguita da un perito esperto che permette di fruire con sicurezza delle agevolazioni previste per l’acquisto di beni 4.0.
Si consiglia la perizia anche per i beni di valore inferiore a € 300.000 perché un errore nelle dichiarazioni sul fatto che un bene possa godere di iperammortamento o credito d’imposta può costare molto caro, in quanto può configurarsi un reato fiscale e dichiarazione mendace, con responsabilità penale, per l’acquirente.

Torna su