vai al contenuto principale

BANDO VERSO NUOVI MERCATI: SOSTENERE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE

đź”´ BANDO CHIUSO

Soggetti beneficiari

Le MPMI che abbiano i seguenti requisiti:

  • siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati
  • abbiano una Sede operativa in Lombardia
  • non abbiano effettuato, nell’anno solare precedente alla data di presentazione della Domanda, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 40% del suo volume d’affari totale

La dotazione finanziaria è di € 18.978.747,97

L’agevolazione

L’Agevolazione è concessa ed erogata fino all’85% del totale delle spese ammissibili di cui:

  1. a titolo di Finanziamento per il 65% del totale delle spese ammissibili per un ammontare massimo pari a euro 390.000,00 (trecentonovantamila/00).
  2. a titolo di Contributo per il 20% del totale delle spese ammissibili per un ammontare massimo pari a euro 120.000,00 (centoventimila/00).

La durata del Finanziamento è compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 6 anni, con un periodo di preammortamento fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi, con rate semestrali costanti posticipate al 30 giugno e al 31 dicembre di ogni anno.

Il tasso nominale annuo di interesse applicato al Finanziamento è fisso ed è pari all’1,5%.

Progetti finanziabili

I Progetti consistono nell’attuazione di un processo di internazionalizzazione volto all’ingresso nei mercati esteri delle imprese lombarde attraverso la redazione e la realizzazione di un Piano d’azione per l’Internazionalizzazione, che definisce le azioni, le risorse e le tempistiche necessarie per supportare l’espansione dell’attivitĂ  aziendale su scala internazionale.

I Progetti devono prevedere un importo di spese ammissibili non inferiore a Euro 30.000,00. L’investimento massimo agevolabile è pari ad Euro 600.000,00.

Spese ammissibili

a) Consulenza per la redazione del Piano d’azione per l’internazionalizzazione

b) Realizzazione di iniziative legate all’implementazione concreta di alcune delle attivitĂ  previste e descritte nel Piano d’azione per l’internazionalizzazione

c) Spese di formazione specifica per il personale aziendale relative al Progetto nella misura massima del 10% del totale delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a) e b)

d) Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero) impiegato nel Progetto

e) Costi indiretti calcolati come tasso forfettario pari al 7% delle spese ammissibili di cui alle precedenti lettere a), b) e c)

La Domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:30 del 3 giugno 2025 e fino alle ore 12.00 del 9 settembre 2025

 

Torna su