Fondo per l’innovazione in agricoltura 2024
🔴 BANDO CHIUSO
Il bando ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.
Soggetti beneficiari
PMI Agricole, PMI della Pesca e PMI Agromeccaniche attive da almeno due anni.
Spese ammissibili
a) macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura
b) macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia
c) macchine per la zootecnia
d) trattrici agricole
e) investimenti per la pesca e l’acquacoltura.
L’agevolazione
Contributo a fondo perduto. Per le PMI agricole e della pesca che investano nella produzione primaria e nella trasformazione agricola (ABER), nella pesca ed acquacoltura e nella trasformazione ittica (FIBER), il contributo è riconosciuto in percentuale rispetto al totale costi ammessi secondo la seguente tabella.
Individuare le percentuali da applicare ai costi ammissibili, in relazione allo scaglione di investimento ed al Regolamento di Esenzione ai sensi del quale è effettuata la domanda.
In ogni caso, il valore del contributo a fondo perduto non può eccedere il 95% del totale dei costi ammissibili.