vai al contenuto principale

Bando Turismo 2023 – La transizione digitale e sostenibile

🔴 BANDO CHIUSO

Presentazione delle domande dal 5 settembre 2023 al 12 ottobre 2023!

Il bando intende favorire la ripresa della domanda turistica sui territori lombardi attraverso il sostegno a imprese che realizzano investimenti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, nell’ottica della doppia transizione (digitale e sostenibile) aumentando la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi offerti, la disponibilità dei dati  e favorendo il turismo accessibile.

Soggetti beneficiari

MPMI aventi sede legale e/o operativa in Lombardia con codice ATECO (primario o secondario):

  • 55 Alloggio
  • 56 Attività di servizi di ristorazione
  • 93 Attività sportive e di intrattenimento – divertimento
  • 49.31 – Trasporto terrestre di passeggeri in aree urbane e suburbane (rientrano qui i bus turistici)
  • 49.32 – Trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente
  • 49.39 – Altri trasporti terrestri di passeggeri n.c.a.
  • 50.30 – Trasporto di passeggeri per vie d’acque interne
  • 77.11 – Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri
  • 77.21 – Noleggio di attrezzature sportive e ricreative
  • 77.34 – Noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale
  • 77.35 – Noleggio di mezzi di trasporto aereo
  • 77.39.10 – Noleggio di altri mezzi di trasporto terrestre n.c.a.
  • 79 – Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse
  • 90 – attività creative, artistiche e di intrattenimento
  • 91 – attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali
  • 93 – attività sportive.

L’agevolazione

Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili al netto di IVA nel limite massimo di 5.000 euro per la MISURA A e per la MISURA B.

L’investimento minimo è pari a 3.000 euro per ciascuna misura. Un’impresa può presentare domanda a valere sia sulla MISURA A che sulla MISURA B.

Interventi ammissibili

MISURA A – soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica:

− sistemi per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing (es. analisi benchmark), dell’ottimizzazione dei processi interni, e ai fini dell’analisi dei competitor e del proprio posizionamento

− servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, IA per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time,… )

MISURA B – soluzioni per la sostenibilità, turismo outdoor e accessibilità

• Soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti. Ad esempio:
− soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto,…) elettrici

− spese sostenute per servizi di accompagnamento e consulenza funzionali all’assessment di sostenibilità ambientale dell’impresa

− certificazioni e adozioni di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale

− soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue.

• soluzioni per lo sviluppo delle strutture e dei servizi per il turismo outdoor (cicloturismo e sport, turismo sull’acqua, escursionismo, ecc). Ad esempio:
− attrezzature per aree servizi destinate ai clienti (es. pareti attrezzate per outdoor, aree ristoro automatizzate, erogatore di acqua potabile, supporti per il deposito di attrezzature, area lavanderia cicloturisti ed escursionisti ad uso esclusivo dei clienti, ecc.)

− realizzazione aree e percorsi fitness outdoor

• soluzioni per favorire l’accessibilità dei servizi offerti. Ad esempio:
– attrezzature per supportare il turista/cliente con difficoltà motorie, sensoriali o di mobilità

– certificazioni

Spese ammissibili

Sono ammissibili spese coerenti con gli interventi ammissibili e relative ai seguenti ambiti:

− acquisto di beni e attrezzature

− investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici

− licenze d’uso, canoni e servizi software di tipo cloud

− spese di consulenza, audit, certificazioni e adozione di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale, certificazione per l’accessibilità

− spese di formazione collegate agli investimenti presentati.

Torna su